FAQ

Domande Frequenti

Serve un'automobile? Sì, a VillaPhuket è consigliabile noleggiare un'auto o uno scooter per gli spostamenti quotidiani e per essere autonomi nel visitare l'isola. Le più belle spiagge di Phuket sono a pochi chilometri dalla Villa: Laguna, Bangtao, Layan, Surin non distano più di 5 minuti in auto. Negozi, supermercati e spa sono a soli 2 chilometri. Nel caso siate interessati, la nostra house manager, è in grado di organizzarvi il noleggio di auto o scooter a prezzi convenienti.

 

Nelle vicinanze ci sono negozi alimentari? Sì. Tutto è a portata di mano. Nell’arco di un paio di km trovate un grande Tesco Lotus, il Villa Market con gourmandise anche d'importazione, numerose panetterie ed enoteche. Per i ritardatari ci sono molti Seven Eleven aperti 24 ore su 24.

 

E ristoranti? Non c'è che l'imbarazzo della scelta. A questo riguardo, nel nostro esclusivo Blog per gli Ospiti, troverete i ristoranti consigliati da Grazia e Raffaele, oltre che la lista di quelli in zona. Per i super pigri VillaPhuket ha delle convenzioni con ottimi ristoranti in zona, che offrono un servizio gratuito di auto con autista: vi basterà chiamare per farvi venire e prendere e riportare a casa dopo la cena. In alternativa Khun See può preparare delle ottime cene Thai (spicy o non).

 

Ci sono altre case nelle vicinanze? VillaPhuket è all'interno di Sujika Gardens, un compound con altre ville simili nello stile e architettura che godono di servizi comuni, come la security 24 ore al giorno, il management e la cura dei giardini e delle strade. La vostra privacy è assicurata in quanto non ci sono case abitate confinanti, ma nonostante questo non siete isolati o abbandonati a voi stessi in caso di bisogno.

 

Quanto dista Patong? La famosissima spiaggia di Patong è raggiungibile da VillaPhuket in 30/35 minuti e si può raggiungere percorrendo la bella strada costera o la più trafficata "tangenziale" interna all'isola. Siamo sulla stessa costa Ovest di Phuket, ma noi ci troviamo al Nord mentre Patong è situata al Sud.

 

La pulizia della casa è inclusa nel prezzo? Sì. Nel prezzo è incluso il servizio giornaliero di pulizia della casa. Khun See, la nostra house maid, è a vostra disposizione 6 giorni alla settimana per 7 ore al giorno, dalle 9:00 alle 17:00. Nel caso preferiste cambiare l'orario basta avvisarla. 

 

Lenzuola e asciugamani sono inclusi? Ovviamente anche lenzuola e asciugamani sono inclusi, così come il set di prodotti naturali per bagno e doccia della Lemongrass House, all'essenza di lemongrass o frangipani. Per godervi la vacanza a VillaPhuket non dovete pensare a nient'altro se non a divertirvi.

 

Come è attrezzata la cucina? La cucina è completamente attrezzata secondo canoni internazionali ma con un tocco d'italianità, dal bollitore alla moka!  Il set di pentole e stoviglie è per 8 persone. Avete a disposizione anche la lavatrice ma non la lavastoviglie: al lavaggio dei piatti provvede Khun See.

 

Si può avere un cuoco per serate speciali? Certo: siamo in grado di fornirvi chef/cuochi per la preparazione di un pranzo o di una cena. Sta a voi scegliere il menu. Khun See invece, è in grado di farvi assaggiare la cucinare casalinga Thai, normale o molto piccante.

 

E per la prima colazione? In questo Khun See è diventata una vera maestra. Avendo accudito clienti italiani, britannici, tedeschi e australiani ha acquisito un'esperienza fantastica che le permette di passare facilmente dalla moka alle scrambled eggs. Potete decidere se comprare voi gli ingredienti che preferite o farli acquistare a lei la mattina prima di venire a casa.

 

Come è attrezzata la casa per bambini piccoli? A VillaPhuket i bambini di ogni età sono benvenuti e la casa (la piscina in special modo) si addice agli ospiti junior. In caso di bisogno, abbiamo in dotazione un lettino extra (per avere il bambino in camera) e, all'occorrenza, culla e seggiolone.

 

Quante persone possono dormire a VillaPhuket? VillaPhuket può ospitare fino a 7 persone adulte in 3 camere da letto. In caso abbiamo anche un secondo letto extra.

 

Come ci si arriva dall'aeroporto? Arrivare a VillaPhuket dall'aeroporto è semplice e veloce. Il servizio pubblico di taxi è all'uscita degli arrivi e il tragitto dall'hub a casa non supera i 20 minuti. Su richiesta possiamo organizzarvi il transfer con auto e un autista privato che vi attenderà fuori dalla check-in area con un apposito cartello di VillaPhuket in evidenza.

 

È possibile organizzare gli spostamenti con i taxi? Sicuramente. Nella brochure che troverete al vostro arrivo a VillaPhuket sono segnalati alcuni nominativi di taxi driver che abitualmente lavorano con noi e con i nostri clienti. In genere, trovare un taxi a Phuket è molto facile: vi consigliamo di portare con voi la mappa con l'esatta ubicazione della Villa per aiutare il tassista ad orientarsi.

 

E in caso di tour ed escursioni, come fare? La nostra tour manager e amica Khun Paty è l'esperta di gite ed escursioni. La maggior parte dei tour organizza il pick up a casa, per cui non dovrete spostarvi per l'isola con il panico dell'orario. Vi vengono a prendere e vi riportano.

 

È comodo per gli amanti dello scuba diving e delle immersioni? Phuket e la baia di Phang Nga sono uno dei paradisi orientali per gli amanti delle immersioni. Poco più a nord ci sono le Similan Islands, meta agognata da molti sub. Per organizzare uscite di esplorazione non ci sono problemi: nella vicina Tinlay place (a 2 km da casa) c'è un'ottima agenzia PADI gestita da tedeschi.

E per chi gioca a golf? Ancora più facile. VillaPhuket dista 3 chilometri da uno dei più bei campi da golf della Thailandia, il Laguna Golf Club. A 15 minuti di auto, invece, si raggiunge il Blue Canyon, un 36 buche tra i più rinomati di tutta l'Asia.

 

Che abbigliamento è consigliato portare? Easy. Molto easy. In Thailandia e a Phuket non ci sono problemi di etichetta per quello che riguarda attività e luoghi turistici (eccezione per i luoghi di culto di cui parliamo in seguito). Fa caldo e ci si veste di conseguenza. Attenzione agli shopping center dove l'aria condizionata impazza.

 

Ci sono voli internazionali diretti su Phuket? Sì. Phuket è un aeroporto internazionale meta di parecchi voli dall'Asia ed Europa. Dall’Italia, la Thai offre voli non-stop su Bangkok.

 

Come fare per guidare l'auto in Thailandia? La legge Thailandese richiede agli stranieri un Permesso di Guida Internazionale (si ottiene dalla motorizzazione italiana pagando relativo bollettino postale e portando foto tessera). Questo documento non viene mai richiesto dai noleggiatori di auto/scooter, ma non averlo può diventare problematico in caso d'incidente e può essere un'aggravante a livello di pene pecuniarie e assicurative. In Thailandia la guida a sinistra, come nel Regno Unito per intenderci.

 

E per telefonare a casa? Facile e poco costoso. Lasciate perdere gli alti costi di roaming che vi proporranno le compagnie telefoniche italiane. All’aeroporto troverete gratuitamente le sim card di alcune compagnie thailandesi che potrete usare per il periodo della vostra vacanza riccaricandole con pochi euro. Con questo metodo il costo al minuto di una chiamata in Italia è di pochi centesimi.

 

E internet? VillaPhuket è wifi! Ovunque voi siate, in camera o in piscina, potete collegarvi liberamente a internet.

 

Sono obbligatorie o consigliate vaccinazioni per venire in Thailandia? No, non c'è nessun obbligo sanitario che riguarda la Thailandia. A Phuket non c'è né malaria né febbre gialla o colera. L'unico consiglio è quello di evitare di bere l'acqua del rubinetto e comprare quella minerale. Comunque consultate il vostro medico di fiducia e l'Ufficio d'Igiene competente.

 

E il visto? Per soggiorni inferiori al mese non è richiesto nessun visto turistico ma solo il biglietto aereo di ritorno. In caso voleste prolungare la vostra vacanza potrete sempre richiedere un visto all'Ufficio Immigrazione di Phuket.

 

Le carte di credito sono comunemente accettate? Sì quasi ovunque.

 

Come si fa a cambiare gli Euro in Baht? Oltre alle banche, a Phuket troverete facilmente dei piccoli money changer (uffici di cambio), affidabili e con gli stessi tassi ufficiali: in più evitate code. In alternativa, il sistema di ATM (bancomat) è diffusissimo e potete incassare soldi dalle macchinette che trovate fuori dalle banche, dagli shopping center e in tantissimi altri luoghi.

 

Che fuso orario vige? La Thailandia è GMT +7, e cioè rispetto all'Italia è 6 ore in avanti e 5 quando da noi è in vigore l'ora legale.

 

E per la lingua, l'inglese è diffuso? Sì. A Phuket, moltissimi parlano inglese. Che poi l'inglese parlato dai locali corrisponda a quello parlato da voi… è un'altra storia. Ma non ci sono assolutamente problemi. I thai sono gentilissimi e si fanno in quattro per i forestieri.

 

Ci sono regole di comportamento da seguire? Sì. Fate molta attenzione: i Thai sono molto gentili e comprensivi quindi non mostrano disappunto quando, per ignoranza dei loro costumi, vengono offesi. Come avrete letto nelle guide, la testa è la parte elettiva del corpo e non va mai toccata (quella degli altri si intende), neanche accarezzata (facile farlo con i bambini). Di conseguenza i piedi sono la parte più bassa e non devono mai essere utilizzati per toccare cose, indicare o altro. A proposito di piedi, ricordate anche che nelle case, nei templi e anche in molti negozi, si entra scalzi. Questa regola, comoda e igienica, vale anche a VillaPhuket. Se intendete andare a visitare i templi ricordate di seguire le regole di vestiario: per le donne niente gambe o braccia scoperte, per gli uomini niente bermuda o shorts. Alle donne è vietato toccare i monaci o sovrastarli in statura se si rivolgono a loro. Avrete anche notato che ci si saluta congiungendo le mani davanti all corpo e non stringendosele. È la regola e cercate di seguirla. Per un uomo, poi, è molto sconveniente toccare una donna, e le effusioni in pubblico non sono gradite, ma tollerate. E last but not least, la Famiglia reale è amatissima dai Thai e nessuno ne parlerà mai male. Non solo, ogni effige è reputata 'sacra', compresa quella sui biglietti di carta moneta. È capitato che un turista in un momento di rabbia abbia stracciato una banconota da 100 Baht in faccia a un cameriere e si sia ritrovato in carcere per spregio al re.

 

E per la sicurezza? A Phuket non ci sono problemi particolari di sicurezza per i turisti e per gli stranieri. Certo che se uno i problemi se li cerca, li trova anche qui. E in casa? VillaPhuket è all'interno di un compound con security 24 ore su 24. Dispone di due piccole cassaforti dove tenere soldi, biglietti aerei e passaporti.

 

Si può fumare?

VillaPhuket è smoke free zone, ma ai clienti è permesso (se proprio non possono farne a meno) fumare nelle aree aperte e cioè in piscina e gazebo. Siete pregati di evitare di fumare al chiuso.